Presidenza

RATING ADVISORY A SUPPORTO DELLE PMI

La crisi internazionale in atto ha fatto emergere in maniera evidente le criticità delle PMI italiane e del sistema produttivo del nostro Paese. E’ ineludibile il cambiamento che si va oramai consolidando ed a cui le imprese devono rispondere attraverso l’adozione di tecniche più evolute di gestione finanziaria in primis, anche al fine di ottenere un rapporto più consapevole dell’impresa con i propri partner finanziari.

Gli accordi di Basilea impongono alle banche di accantonare quote di capitale sulla base della maggiore o minore rischiosità dei rapporti di credito assunti, e tali accantonamenti rappresentano dei veri e propri costi per la banca. In tale processo assume importanza fondamentale l’attribuzione del Rating, che di fatto determina le condizioni di accesso al credito per una azienda. Il Rating, pertanto, è diventato per le PMI una variabile strategica, che va gestita come un'opportunità di crescita e sviluppo per le imprese stesse, così come per le banche.
 
Il ruolo del Rating Advisor

Per la piccola e media impresa, però, un dialogo con la banca, incentrato su aspetti "tecnici", può risultare difficoltoso e sempre più evidente risulta, quindi, il ruolo del professionista esterno specializzato - il Rating Advisor - il cui compito è analizzare e mostrare l’azienda in modo indipendente, obiettivo ed autorevole, sulla base di metodologie appropriate e condivise con il sistema bancario. Il ruolo fondamentale del Rating Advisor è assistere l’impresa in un percorso di miglioramento e sviluppo, che parta da una corretta ed approfondita pianificazione ed un monitoraggio periodico delle performance ottenute. Ciò al fine di migliorare il rapporto banca-impresa e, conseguentemente, ottenere una migliore capacità di accesso al credito (in termini di maggiori fidi, migliori condizioni negoziali, adeguate garanzie).

Il Rating diviene uno strumento gestionale strategico, un importante supporto tecnico per una migliore comunicazione finanziaria, spendibile non solo verso i partner finanziari ma anche nei confronti di fornitori, clienti, dipendenti ed in genere tutti gli stakeholder dell’impresa, nazionali e internazionali.
 
L’Associazione Italiana Rating Advisory - AIRA

L’Associazione nasce nell’ambito dei progetti e delle attività avviate nel periodo 2013-2014 dalla Commissione di studio “Finanza e Mercati Finanziari” dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Napoli inerenti all’attività di Rating Advisory e alla gestione ottimale del rapporto banca-impresa, il cui fine è migliorare la capacità delle PMI di accesso al credito.

I vincoli operativi imposti da Basilea 2 - e ancor più da Basilea 3 - impongono un’attenzione costante su tutti i fattori del rischio di credito che impattano sulla gestione delle imprese, in particolar modo le PMI. Le imprese hanno la necessità di migliorare e sviluppare la propria comunicazione finanziaria, adottando comportamenti sempre più trasparenti e buone regole di governance, anche al fine di affiancare agli attuali partner bancari altri partner finanziari.

Viviamo una fase di radicale cambiamento in cui sempre più evidente è il ruolo fondamentale del Consulente specializzato, che meglio potrebbe essere definito oggi quale Economista d'Impresa.

Il Presidente AIRA
Dott. Mario Bowinkel
 
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