Dettaglio News
AIRA - ANDOC Accademia di Napoli, Master 2022 (IX Edizione) (on-line)
AIRA - ANDOC Accademia di Napoli
Master 2022 (IX Edizione) (on-line)
Lo scorso 21 novembre è stata completata con successo la IX Edizione dell'oramai consolidato percorso di alta formazione professionale organizzato dall'AIRA, il Master 2022 in “RISK MANAGEMENT, RATING ADVISORY, PIANIFICAZIONE FINANZIARIA - FINANZA STRATEGICA E MERCATI FINANZIARI PER LE PMI ITALIANE”, sviluppata quest'anno via web utilizzando la piattaforma Zoom.
Il Master è stato organizzato dall'Associazione Italiana Rating Advisory (AIRA), in collaborazione con l'ANDOC Accademia di Napoli, accreditato dall'ODCEC di Napoli | CNDCEC e strutturato in n.10 lezioni da 4 ore ciascuna, per una durata complessiva di 40 ore, il lunedì ed il giovedì pomeriggio a cadenza settimanale.
Esperti Professionisti, operanti sull'intero territorio nazionale ed in prestigiosi Ordini, Istituzioni finanziarie ed Università, hanno realizzato una staffetta che ha percorso i temi specialistici in programma con un taglio prettamente operativo e concreto.
Assidua la partecipazione dei Professionisti iscritti, che hanno dimostrato grande interesse, sensibilità e lungimiranza, soprattutto in un periodo complesso come quello attuale.
Approfonditi, nel corso delle lezioni, anche argomenti molto caldi al momento, tra cui quelli inerenti alla Finanza alternativa e sostenibile, ai rischi climatici e ambientali.
Dr. Mario Bowinkel, Presidente Associazione Italiana Rating Advisory (AIRA):
"Le dinamiche dell'attuale contesto macroeconomico pongono le imprese, in maniera sempre più urgente, innanzi a scelte strategiche, organizzative e finanziarie che hanno un minimo comune denominatore: l'innovazione. Vanno modificandosi i modelli di business, la gestione aziendale richiede nuove competenze specialistiche ed i canali di approvvigionamento delle risorse finanziarie si diversificano, ampliando gli strumenti a disposizione anche delle piccole e medie imprese. Indispensabile risulta oggi conoscere approfonditamente il funzionamento dei modelli di rating ed allo stesso tempo la nuova normativa in materia di crisi d'impresa e procedure di pre-allerta richiede agli organi aziendali di adottare assetti organizzativi in grado di effettuare un monitoraggio tempestivo. A ciò si aggiungano le tematiche inerenti alla sostenibilità, che vanno ad integrarsi nei sistemi di analisi degli istituti finanziari. Evidente è il ruolo fondamentale svolto dal Dottore Commercialista specializzato in Finanza Aziendale, in grado di supportare il management aziendale in un tale percorso evolutivo e di sviluppo".
Dr. Mario Michelino, Presidente Associazione Nazionale Dottori Commercialisti (ANDOC) Accademia di Napoli nonché Segretario nazionale:
"Un percorso di alta formazione oramai consolidato nell'ultimo decennio ed apprezzato da una platea sempre numerosa di iscritti all'Ordine dei Commercialisti. In questa edizione, on-line, ancora più agevole la partecipazione dei professionisti con sedi in tutto il territorio nazionale".
Crediti Formativi:
La partecipazione al Master ha permesso di maturare fino a n.40 crediti formativi complessivi, di cui n.3 crediti formativi “speciali”, validi ai fini della formazione professionale continua obbligatoria del Dottore Commercialista ed Esperto Contabile. Evento valido anche per Commercialisti/Revisori Legali per n.37 crediti, di cui n.12 in materie caratterizzanti.