Dettaglio News
NASCE L'AIRA. PRESENTAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE
NASCE L’ASSOCIAZIONE ITALIANA RATING ADVISORY (AIRA)
In data 26/06/2014 - per Atto Pubblico in Napoli - è stata costituita l’Associazione Italiana Rating Advisory (AIRA).
PRESENTAZIONE
Giovedì 03/07/2014: è stata presentata, presso la sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Napoli, l’Associazione Italiana Rating Advisory (AIRA).
A presentare l’importante iniziativa il Dott. Mario Bowinkel, Presidente della neo costituita Associazione e Presidente della Commissione Finanza e Mercati Finanziari dell’ODCEC di Napoli.
L’occasione è stata il workshop sulle opportunità del Rating pubblico e l’attività di Rating Advisory a supporto dello sviluppo delle PMI, organizzato dalla Commissione Finanza e Mercati Finanziari dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Napoli in collaborazione con l’Agenzia di Rating Cerved. Un momento importante di confronto tra i Consulenti specializzati nell'attività di Rating Advisory, l'Agenzia di Rating, le Imprese, gli Istituti di credito.
Presenti, tra gli altri, anche il Dott. Vincenzo Moretta, Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Napoli, e il Dott. Mauro Alfonso, Amministratore Delegato della Cerved Rating Agency.
Un'opportunità unica per fare il punto sui cambiamenti in atto nel mondo della Finanza e delle PMI, nonché per prendere consapevolezza in merito agli "strumenti" ed alle "persone" che possono rappresentare un riferimento, una bussola per le PMI in questa fase di innovazione, l'obiettivo è uno "sviluppo equilibrato".
La Mission dell’Associazione - indipendente, apartitica e senza scopi di lucro - è promuovere e sviluppare in maniera autorevole, strutturata e continuativa l’attività professionale di Rating Advisory e Pianificazione Finanziaria in Italia e la figura del Dottore Commercialista specializzato, realizzando un Network di Consulenti con eccellente professionalità e specializzazione presente sull’intero territorio nazionale.
L’AIRA promuoverà, infatti, la formazione specialistica, individuerà e contribuirà allo sviluppo degli strumenti operativi necessari per l’esercizio della specifica attività professionale, sensibilizzerà le Imprese al cambiamento in atto nel modo di fare Finanza e Impresa in Italia, collaborerà con gli Istituti Finanziari e gli Enti Pubblici e Privati al fine di individuare le vie ottimali da percorrere per implementare o agevolare il percorso di innovazione.
L’Associazione nasce nell’ambito dei progetti e delle attività avviate nel periodo 2013-2014 dalla Commissione di studio “Finanza e Mercati Finanziari” dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili del Tribunale di Napoli inerenti all’attività di Rating Advisory ed ha come obiettivo lo sviluppo di tale attività a livello nazionale, con la finalità di aumentare la diffusione della cultura finanziaria e manageriale presso gli imprenditori ed i professionisti che assistono le PMI, di sensibilizzare le imprese all’adozione di politiche aziendali che favoriscano l’investimento in PMI da parte del sistema nazionale ed internazionale non soltanto bancario bensì anche dei Fondi di Private Equity, dei Fondi Pensione, delle Assicurazioni, stimolando le imprese al ricorso al mercato nazionale ed internazionale dei capitali, promuovendo il rafforzamento patrimoniale delle PMI ed i processi di aggregazione fra imprese.