Dettaglio News

08/03/2018 Unione Industriali Napoli - Confindustria - Mini-Bond
clicca sulle immagini per ingrandirle.
08/03/2018 Unione Industriali Napoli - Confindustria - Mini-Bond
 
Giovedì 8 marzo, dalle ore 15.30, presso la sede dell'Unione Industriali Napoli, piazza dei Martiri n.58, si è tenuto l'importante Seminario "STRUMENTI DI FINANZA INNOVATIVA PER LA CRESCITA DELLE IMPRESE: I MINIBOND".
 
Al Tavolo dei prestigiosi Relatori, l'AIRA è stata rappresentata dal Presidente Dr. Mario Bowinkel, che ha approfondito con i presenti il ruolo dell'Advisor nel percorso di evoluzione interna aziendale e di avvicinamento ai Mercati Finanziari per le PMI. Il Presidente ha sottolineato la necessità per le Imprese, oggi più che mai, di strutturare la propria funzione Strategia, Finanza e Controllo - sviluppando le attività di Pianificazione e di Monitoraggio periodico - grazie all'assistenza di un Dottore Commercialista specializzato in Finanza. Fondamentale un tale presidio finanziario interno non soltanto al fine di facilitare l’accesso al credito, bensì anche di riuscire a cogliere le opportunità di crescita internazionale, di avviare un efficace processo di aggregazione tra PMI, o per gestire senza traumi un passaggio generazionale. E l'emissione di un Mini-Bond quotato sul segmento ExtraMOT PRO di Borsa Italiana può sicuramente rappresentare un importante salto di qualità culturale per l'intera struttura organizzativa aziendale, oltre che chiaramente permettere di diversificare le fonti finanziarie e di ridurre così il livello di dipendenza dal sistema bancario.
 
Hanno aperto i lavori dell'importante confronto il Presidente dell'Unione Industriali Napoli, Ing. Ambrogio Prezioso, e la Presidente del Gruppo Piccola Industria, Anna Del Sorbo. Sono quindi intervenuti il Prof. Giancarlo Giudici, Direttore scientifico dell'Osservatorio Mini-Bond del Politecnico di Milano, il Dott. Andrea Cavalli, Borsa Italiana, il Dott. Milovan Milovic, Cerved Rating Agency, il Dott. Mario Bowinkel, Presidente dell'Associazione Italiana Rating Advisory (AIRA) e Presidente della Commissione Rapporti Banche Imprese dell'Ordine dei Dottori Commercialisti di Napoli, l'Avv. Roberto Imbimbo, Presidente della Frigiolini & Partners Merchant. A seguire le testimonianze degli Imprenditori Marco Molino, CEO Boni SpA, Mariano Di Lillo, CEO My Choice Srl, e l'Avv. Antonio Bartolo di SACE. L'evento si è chiuso con le conclusioni dell'Assessore alle Attività Produttive della Regione Campania, Prof. Amedeo Lepore, e del Presidente Piccola Industria Confindustria, Carlo Robiglio. Ha moderato il Giornalista economico Enzo Agliardi.
 
 
Per offrirti il miglior servizio possibile utilizziamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies