Dettaglio News

30/01/2019 ODCEC di Udine - FinTech e Fintegration
clicca sulle immagini per ingrandirle.
FinTech e Fintegration:
nuove soluzioni per l’accesso al credito e nei modelli di business di banche e assicurazioni
 
Mercoledì 30 gennaio, ore 14.00-18.00, presso la sede dell'Ordine dei Dottori Commercialisti di Udine, via Carducci n.44, si è tenuto l'importante Convegno "FINTECH E FINTEGRATION: NUOVE SOLUZIONI PER L’ACCESSO AL CREDITO E NEI MODELLI DI BUSINESS DI BANCHE E ASSICURAZIONI".
 
L'ingresso di start-up tecnologiche e delle "Big Tech" sul mercato dei servizi bancari e finanziari ha ampliato la gamma di strumenti a disposizione delle Imprese per gestire le aree critiche della Finanza Aziendale: tesoreria, circolante in primis.
Nel corso dell'evento è stato evidenziato come l'abilità di combinare gli strumenti tradizionali di accesso al credito con le nuove opportunità offerte dal mercato (Private Equity, Crowdfunding, Mini-Bond) e dal FinTech consenta di gestire in modo ottimale la Finanza d'Impresa.
 
Al Tavolo dei prestigiosi Relatori, l'AIRA è stata rappresentata dal Presidente Dr. Mario Bowinkel, che ha trattato la materia delle "Fonti Finanziarie alternative al canale bancario" (con un focus particolare sui Mini-Bond) ed il ruolo dell'Advisor (Dottore Commercialista specializzato in Finanza Aziendale) nello sviluppo di un presidio aziendale sulle funzioni strategiche e finanziarie, partendo dalle attività di Rating Advisory e di Pianificazione economico-finanziaria, proponendo quindi degli spunti inerenti ai processi di aggregazione delle PMI e all'attività di M&A (Mergers & Acquisitions), così come ai processi di Internazionalizzazione e di Passaggio generazionale.
 
L'apertura dei lavori ad opera del Dr. Nicola Agnoli, Consigliere ODCEC di Udine, ed il coordinamento al Dr. Giuliano Soldi, Componente della Commissione Finanza e Controllo di Gestione dell'ODCEC di Milano e della Commissione Banche, Intermediari Finanziari e Assicurazioni. Sono quindi intervenuti il Dr. Mario Bowinkel, Presidente dell'Associazione Italiana Rating Advisory (AIRA) e Presidente della Commissione Rapporti Banche Imprese dell'Ordine dei Dottori Commercialisti di Napoli, il Dr. Ivan Fogliata, ODCEC di Brescia e Partner di inFinance, che ha trattato "L'evoluzione del modello di business bancario fra FinTech e Fintegration", il Dr. Gianmarco Molinari, Chief Marketing Officer di Credimi, "Il factoring digitale, una nuova opportunità di ottimizzazione del circolante a disposizione di PMI e Advisor", il Dr. Livio Montesarchio, Marketing & Sales Manager di BorsadelCredito.it, "Finanziamento fra privati (Peer to Peer Lending). Il credito digitale a misura di PMI".
 
 
 
Per offrirti il miglior servizio possibile utilizziamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies