Dettaglio News
12/03/2019 ODCEC di Milano - Risk Management
Convegno
COME PREVENIRE LA CRISI E MIGLIORARE IL MERITO DI CREDITO:
LA GESTIONE PROATTIVA DELLA TESORERIA E DEI RISCHI AZIENDALI
Martedì 12 marzo, ore 9.00-13.30, presso la Fondazione Ambrosianeum, sala Falck, via delle Ore n.3 - Milano, si è tenuto l'importante Convegno "COME PREVENIRE LA CRISI E MIGLIORARE IL MERITO DI CREDITO: LA GESTIONE PROATTIVA DELLA TESORERIA E DEI RISCHI AZIENDALI", organizzato dall'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano - Commissione Finanza e Controllo di Gestione - e dalla Fondazione Commercialisti ODCEC di Milano.
Un’adeguata attività di Risk Management consente di individuare, gestire e governare i rischi aziendali, consolidando la gestione corrente e proiettando l’Azienda nel futuro: la continuità aziendale cambia sulla base dei rischi e delle opportunità.
La gestione integrata dei rischi finanziari è divenuta quindi un fattore critico di successo. In particolare, la gestione consapevole della tesoreria riveste un ruolo cruciale per una corretta comunicazione finanziaria verso l’esterno, incrementando fiducia e reputazione dell’Impresa nel rapporto con la Banca.
Al Tavolo dei prestigiosi Relatori, l'AIRA è stata rappresentata dal Presidente Dr. Mario Bowinkel, che ha tenuto una docenza in materia di Pianificazione, Monitoraggio e Reporting nell’ambito dell’attività di Risk Management alla luce anche delle recenti riforme, con un focus particolare sul nuovo Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza.
I lavori sono stati introdotti con i saluti di benvenuto del Dr. Alessandro Mattavelli, Presidente Commissione Finanza e Controllo di Gestione ODCEC di Milano, e coordinati dal Dr. Cesare Spezia (Moderatore), Commissione Finanza e Controllo di Gestione, e dal Dr. Giuliano Soldi, Commissione Finanza e Controllo di Gestione e Commissione Banche, Intermediari Finanziari e Assicurazioni. Si è tenuta quindi la docenza del Dr. Mario Bowinkel, Presidente Commissione Rapporti Banche Imprese ODCEC di Napoli e Presidente Associazione Italiana Rating Advisory (AIRA) nonché Componente del Gruppo di Lavoro Pianificazione Finanziaria e Rating del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. A seguire, sono intervenuti il Dr. Matteo De Maio, Direttore Generale BTL - Banca del Territorio Lombardo, che ha trattato "L’impatto dell’attività di Risk Analysis sul rapporto Banca-Impresa", il Dr. Luca Ludovico, Commissione Finanza e Controllo di Gestione ODCEC di Milano, "Come preservare l’equilibrio economico/finanziario - Un caso di monitoraggio della redditività e dei cash-flow tramite la Business Intelligence", il Dr. Salvatore Carbone, Commissione Finanza e Controllo di Gestione ODCEC di Milano, "La gestione dei rischi aziendali - I Rischi Finanziari: dalla prevenzione alla gestione".
La partecipazione al Convegno permetterà di maturare fino a n.5 crediti formativi validi ai fini della formazione professionale continua obbligatoria del Dottore Commercialista ed Esperto Contabile. Evento valido anche per Commercialisti/Revisori Legali per n.5 crediti in "materie caratterizzanti".