Dettaglio News
Stati Generali della Professione di Commercialista 2019
Stati Generali della Professione di Commercialista 2019
Giovedì 9 maggio 2019, in Roma, presso il Convention Center La Nuvola, si sono tenuti gli Stati Generali della Professione di Commercialista.
L’incontro annuale organizzato dal Consiglio Nazionale della Categoria professionale - in collaborazione con le Casse di previdenza dei Commercialisti e dei Ragionieri - è promosso per dibattere assieme ai rappresentanti del Governo e delle Istituzioni di fiscalità, stabilità finanziaria e crescita economica.
La sessione pomeridiana è stata dedicata alle attività dei Gruppi di Lavoro dell'AREA FINANZA AZIENDALE del CNDCEC, con particolare attenzione alla Pubblicazione “Rating Advisory e Pianificazione Finanziaria alla luce dell’evoluzione del quadro regolamentare: il nuovo rapporto banca-impresa e il ruolo del Commercialista”, a cura del Gruppo di Lavoro “PIANIFICAZIONE FINANZIARIA E RATING ADVISORY”.
link: http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=331fbcc9-7c29-4030-98df-e99ab672e814
Se ne è discusso all'interno del Convegno "L'evoluzione del ruolo del Commercialista nel rapporto Banca-Impresa". Il Presidente CNDCEC Dr. MASSIMO MIANI ha introdotto i lavori, che hanno visto impegnati i Dr. GIANFRANCO TORRIERO Vice Direttore Generale ABI, CORRADO PASSERA CEO Illimity Banca Interprovinciale, ENRICO DURANTI Direttore Generale ICCREA BancaImpresa e Presidente ASSILEA Associazione Italiana Leasing, STEFANO BARRESE Responsabile Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo.
Moderatori della Tavola rotonda i Consiglieri Nazionali Dr. MAURIZIO GROSSO e LORENZO SIRCH (Socio Onorario AIRA), Delegati dell'Area Finanza Aziendale CNDCEC, che hanno ringraziato i Componenti del Gruppo di Lavoro e Autori del Volume citato, tra i quali il Dr. MARIO BOWINKEL Presidente AIRA e Presidente della Commissione "Rapporti Banche Imprese" dell'ODCEC di Napoli.
Grande apprezzamento è stato espresso dai prestigiosi Relatori in merito alla competenza con cui sono stati trattati sia gli aspetti tecnici che metodologici e strategici, confermando il ruolo fondamentale del Commercialista specializzato nell'assistere le imprese, ed in particolar modo le PMI, nel necessario percorso evolutivo che si trovano a dover intraprendere per affrontare con successo il nuovo contesto di riferimento e le sfide all'orizzonte.