Dettaglio News

PROGETTO EXPANSION - 03/12/2014 WORKSHOP MILANO
clicca sulle immagini per ingrandirle.
Si è tenuto lo scorso mercoledì 03 dicembre a Milano - presso la sede della Monte dei Paschi di Siena - il Workshop focalizzato sulle opportunità del Rating pubblico e sull’attività di Rating Advisory quale supporto per lo sviluppo delle PMI italiane. Tappa importante del progetto Expansion, il percorso di seminari e workshop inerenti all’attività di Rating Advisory da sviluppare sull’intero territorio nazionale.
 
L’evento promosso dall’Associazione Italiana Rating Advisory (AIRA), rappresentata dal Presidente Dott. Mario Bowinkel nonché Presidente della Commissione Finanza e Mercati Finanziari dell’Ordine dei Commercialisti di Napoli, è stato moderato dal Dott. Aldo Campagnola, Presidente di Eurodefì. Presente il Dott. Carlo Arlotta in rappresentanza dell’Ordine dei Commercialisti di Milano, quale Presidente della Commissione Finanza.
 
Il Dott. Antonio Cesarano, Head of Market Strategy della MPS Capital Services, ha fatto il punto sulle politiche monetarie in atto a livello internazionale delineando il presumibile scenario macroeconomico nel 2015. Trasparenza, comunicazione finanziaria, Rating Advisory, questi gli elementi più evidenti a supporto della gestione aziendale in un tale contesto, in linea con gli obiettivi strategici della Banca Centrale Europea.
L’Amministratore Delegato di Cerved Rating Agency, Dott. Mauro Alfonso, ha approfondito il processo di elaborazione di un Rating pubblico e le opportunità per le PMI. Il Dott. Mario Bowinkel è tornato sull’argomento sottolineando la rilevanza di un tale percorso virtuoso nell’ambito dei processi di internazionalizzazione delle nostre imprese ed il peso degli aspetti qualitativi troppo spesso ancora sottovalutati. Affrontati anche i temi del funding gap e delle fonti finanziarie alternative al canale bancario.
Si è discusso inoltre degli aspetti di risk management che incidono sul rating aziendale, relazione tenuta dal Dott. Davide Arculeo, Amministratore Delegato di Mida Srl.
 
Al termine dei lavori è emersa l’urgenza per le imprese di strutturarsi, di porsi cioè nelle condizioni di affrontare con successo tali processi e di migliorare la propria capacità di accesso al credito.
Analisi, pianificazione e monitoraggio della gestione finanziaria, attività queste che oggi risultano fondamentali anche per le piccole imprese, immerse in un ambiente competitivo che supera i confini locali.
 
 
Per offrirti il miglior servizio possibile utilizziamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies